Ti presentiamo il Banco di Solidarietà

Il Centro di Solidarietà offre un servizio di distribuzione periodica di pacchi alimentari, contenenti generi di prima necessità, indirizzati soprattutto a famiglie in stato di grave difficoltà economica.

I volontari portano personalmente gli alimenti a casa delle famiglie, instaurando con le persone incontrate, un rapporto di amicizia. L’accompagnamento diventa così sostegno e stimolo ad una quotidianità migliore.

Ogni anno il Banco di Solidarietà partecipa, con altre associazioni del territorio, alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che coinvolge la quasi totalità dei supermercati di Forlì. Inoltre, è promotore della settimana del “Donacibo”, durante la quale i volontari promuovono la loro attività, nelle scuole primarie e secondarie, attraverso una testimonianza diretta al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della povertà.

L’organizzazione non profit Ass.Centro di Solidarietà partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Op Ass.Centro di Solidarietà ha distribuito n. 733 pacchi alimentari per un totale di n. 246 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.